Remove this ad

Lead

Nov 3 14 12:17 PM

Tags : :

Da questa estate Web Radio 6 sta riproponendo vecchi cicli di Uomini e Profeti.
I podcast sono disponibli alla pagina:
http://www.wr6.rai.it/dl/portaleRadio/Programmi/Page-47916c28-90a7-42c1-a68a-71c3b8b93ec9.html?section=Main

Li ho comunque salvati su ADrive in cartelle compresse:
I viandanti della pietra nera Alberto Ventura
Storia del pellegrinaggio islamico a cura di Gabriella Caramore (datato 1996). Il fenomeno è comune a tutte le grandi tradizioni religiose, l'autore di questo ciclo di trasmissioni è Alberto Ventura, docente di Storia e Istituzioni islamiche che ci parlerà del pellegrinaggio, delle sue origini e del significato che assume nella religione islamica. (4 puntate) 
Umanesimo, Rinascimento e Cristianesimo Roberto Osculati
Cristianesimo.rarCiclo di puntate dedicato a Dante Alighieri, Francesco Petrarca, Giovanni Boccaccio, Pietro Pomponazzi, Lorenzo Valla, Leon Battista Alberti e Pico della Mirandola. Interviste a Cesare Vasoli e Paolo Prodi. (13 puntate) 
Islam e il suo Corano Sergio Noia
Conduce Priscilla Contardi. Lettura e commento del Corano, testo sacro della religione dell'Islam. Per i musulmani il Corano, così come lo si legge oggi, rappresenta il messaggio rivelato quattordici secoli fa da Dio (in arabo Allah) a Maometto per un tramite angelico, e destinato a ogni uomo sulla terra. (11 puntate, mancano la 12 e la 13 che sono assenti nell’archivio RAI) 
Mondo e Dio Enrico Filippini
Una trasmissione di cultura religiosa del 1982 di Enrico Filippini a cura di Priscilla Contardi. Otto puntate dedicate alla teologia e politica; Nietzsche e il cristianesimo; Apocalisse; le dimensioni del sacro; la preghiera. Interviste a Gianni Baget Bozzo, Giacomo Maramao, Sergio Quinzio, Maurizio Ciampa, Gianni Vattimo, Massimo Cacciari, Ruggero Guarini, Paolo Bettiolo. (8 puntate) 
Lutero, mendicante di Dio Paolo Ricca
Martin Lutero (1483 –1546), teologo tedesco, fu l’iniziatore della riforma protestante. Con il principio "Sola fede, sola grazia, sola Scrittura", intendeva il rapporto tra Dio e l'uomo come diretto e personale. Con queste affermazioni diede origine a quell'enorme rivoluzione culturale che prende il nome di Protestantesimo, a cui ancora oggi milioni di persone aderiscono. (8 puntate, la n.6, che manca nell’archivio RAI, è stata recuperata da registrazioni messe in condivisione in passato nel vecchio Forum Rai) 
Nuovi movimenti religiosi in Italia Silvia Chiodi
Una trasmissione a cura di Priscilla Contardi, conduce Silvia Chiodi. Le origini, il pensiero, il modo di vivere e l’inserimento nella realtà religiosa italiana di questi nuovi movimenti. (15 puntate) 
Religione e mito in Australia Silvia Chiodi
Religione_e_mito_in_Australia.rarIn questo ciclo di trasmissioni di Silvia Chiodi del 1988, l'interesse si concentrerà sull'universo magico – religioso degli aborigeni che ha fatto tanto discutere gli intellettuali europei nell'ipotesi di poter scoprire un giorno, in qualche remoto angolo della terra, i segni di una presunta matrice comune delle religioni. (13 puntate, manca la n. 5 che non è presente nell’archivio RAI) 
Domande a Giobbe Maurizio Ciampa
Ciclo di puntate dedicate al libro di Giobbe. Il libro, trattando della sofferenza dell'innocente, rispecchia il comportamento dell'uomo al cospetto del mistero di Dio. Ci si chiede come il pensiero contemporaneo e dunque come l'uomo contemporaneo ascolta la domanda di Giobbe e come formula la propria sul dolore. (13 puntate) 
Aspetti della religiosità ebraica Riccardo di Segni
L’Ebraismo è l'evoluzione della religione biblica, frutto, secondo la tradizione, dell'alleanza tra Dio, indicato nella Torah con il nome di Yahwe e il popolo ebraico. (7 puntate) 
I paradossi della Croce Enzo Bianchi
Un programma di Gabriella Caramore con la regia di Alessandra Ottaviani. Si tratta di puntate dedicate alle grandi questioni, che nella storia del cristianesimo e nella vita dei cristiani spesso costituiscono dei nodi insolubili. Costringono a far finta di niente o allontanano i credenti dalla fede. Enzo Bianchi, priore della Comunità di Bose, propone di metterci di fronte a questi paradossi, a questi enigmi, a queste difficoltà e di guardarli in faccia. I temi delle puntate sono: Dio che soffre con l'uomo e assieme a lui si oppone al male, l'amore che vince ogni cosa capace anche di sconfiggere l'odio, la santità tra follia e quotidianità e la carne e lo spirito. (4 puntate)

E' stato anche caricatoil
 XXII Convegno Ecumenico Internazionale di spiritualità ortodossa-BEATI I PACIFICI
Bose, 3/6 settembre 2014 in collaborazione con le Chiese OrtodosseGiunto alla sua ventiduesima edizione, il Convegno ecumenico internazionale di spiritualità ortodossa, è diventato un punto di riferimento internazionale per il dialogo ecumenico e lo studio della tradizione spirituale dell’oriente cristiano, secondo una visione ampia del dialogo interculturale e interreligioso, che include l’Europea orientale, l’Ucraina, la Russia e il Medio Oriente.Come ha ricordato nel suo indirizzo di saluto p. Enzo Bianchi, Priore della Comunità monastica di Bose e presidente del comitato scientifico del convegno, “la pace è un dono del Signore, un dono dall’alto, una promessa messianica”, mentre “l’inimicizia, la violenza, la guerra continuano a essere la grande seduzione per gli uomini”: occorre intraprendere un itinerario per discernere le radici della violenza e offrire le ragioni di un’autentica educazione alla pace, nell’ospitalità del diverso, nell’operosità della riconciliazione, nella fatica del perdono.Interviste di Sergio Valzania.

Last Edited By: frencytante Nov 27 15 11:03 AM. Edited 2 times

Cita    Reply   
Remove this ad
Remove this ad

#1 [url]

Jan 8 15 5:30 PM

Altri cicli recuperati da WR6

I paradossi della Croce
Puntate dedicate alle grandi questioni, che nella storia del cristianesimo e nella vita dei cristiani spesso costituiscono dei nodi insolubili. Costringono a far finta di niente o allontanano i credenti dalla fede. Enzo Bianchi, priore della Comunità di Bose, propone di metterci di fronte a questi paradossi e di guardarli in faccia.
Aspetti della religiosità ebraica
L’Ebraismo è l'evoluzione della religione biblica, frutto, secondo la tradizione, dell'alleanza tra Dio, indicato nella Torah con il nome di Yahwe e il popolo ebraico.
I viandanti della pietra nera
Storia del pellegrinaggio islamico a cura di Gabriella Caramore (datato 1996). Il fenomeno e' comune a tutte le grandi tradizioni religiose, l'autore di questo ciclo di trasmissioni e' Alberto Ventura, docente di Storia e Istituzioni islamiche che ci parlerà del pellegrinaggio, delle sue origini e del significato che assume nella religione islamica.
Emma Fattorini L'Anima mia Magnifica il Signore
Il programma del 1996, è di Gabriella Caramore, ed è incentrato sulla figura di Maria, la madre di Gesù, donna dell'attesa. Interpretazioni e immagini sul concepimento e sul parto di Maria. Emma Fattorini è docente di storia contemporanea e studiosa del mondo cattolico tedesco.
Ma l'amore è più grande, in dialogo con Paolo, ciclo di Paolo Ricca del 1997, dedicato all'apostolo."Speciale Uomini e Profeti": Gabriella Caramore intervista Sergio Givone, filosofo e docente di Estetica, e il Pastore e Teologo, Paolo Ricca. Tema della trasmissione: il perdono, condizione per essere in sintonia con Dio; centralità del concetto di perdono nella Bibbia; considerazioni sulla festa del Natale.
Speciale di Natale Uomini e Profeti
Gabriella Caramore intervista Sergio Givone, filosofo e docente di estetica, e Paolo Ricca, Pastore e teologo. Tema della trasmissione: il perdono, condizione per essere in sintonia con Dio. Centralità del concetto di perdono nella Bibbia. Considerazioni sulla festa del Natale.
Evangelo secondo Marco
Nuovo ciclo monografico di "Uomini e Profeti", dedicato alla nascita e alla vita del Messia. Commento di Giovanni Franzoni.
Speciale di Natale
Eleonora

Last Edited By: frencytante Nov 27 15 11:04 AM. Edited 1 time.

Cita    Reply   
Scrivi una risposta

Risposta rapida

bbcode help