Lead

Aug 10 16 1:32 PM

Tags : :

Il Cantiere  2011  Giovani idee per la radio   Cartella

Radio 3 riprende a gennaio 2011 una nuova edizione di Il cantiere. E’ il luogo che accoglie nuove idee, proposte, linguaggi, messaggi, confezionati specificatamente per la radio. Dal documentario al talk show, dallo sceneggiato al reportage, questi e altri modelli di radio possono essere liberamente sperimentati, rinnovati , mischiati, ibridati per offrire informazione, musica, cultura, satira, storie.

Giovani che provengono da mondi diversi, dalle università, dalle accademie, dalle scuole di giornalismo di cinema e di teatro ma anche dalle più varie realtà lavorative, associative,  o che coltivano una speciale passione possono  inventare e offrire a Radio3 un racconto nuovo per forma e contenuto. Nella overdose di messaggi di ogni tipo attraverso ogni mezzo quale è il contatto che ci manca, il suono coperto da tutti gli altri rumori ? Il cantiere è lo spazio nel quale provare a raccogliere questa sfida.

Scriveteci all’indirizzo ilcantiere@rai.it per ogni proposta e informazione.

 
 

 Puntata del 15/01/2011
"Il futuro visto da qui: i ragazzi del "Ferrante Aporti" di Torino adottano uno scrittore" .Alcuni ragazzi dell'area penale interna dell'Istituto Penale Minorile "Ferrante Aporti" di Torino coordinati dal maestro del carcere Mario Tagliani, hanno lavorato con lo scrittore Fabio Geda per realizzare questa trasmissione che fa parte di Adotta uno scrittore iniziativa del Salone del Libro dedicata ai ragazzi degli Istituti secondari del Piemonte, realizzata grazie al sostegno dell'Associazione delle Fondazioni delle Casse di Risparmio Piemontesi. Il radiodocumentariop è stato realizzato da Matteo Bellizzi e Doc In Progress (Torino).
"Ondivago". di Max Ponte

 Puntata del 22/01/2011
Elisa Gestri e la Compagnia Tintin presentano: "Fever" tratto dai sonetti di William Shakespeare.
Alessandra Ingoglia e MatèTeatro presentano: "I blues di Tennessee Williams.

 Puntata del 29/01/2011
Fabio Fiori, insegnante e ricercatore e Marco Fagotti, compositore, musicista e sound designer presentano "Il nostro mare quotidiano".
Michele Maraglino, master in conduzione radiofonica all'università per stranieri di Perugia presenta "Lettere dal coraggio di Efrem Tramonti".

 Puntata del 05/02/2011
Rossella Dassu, Andrea Fugaro e Luca Piga presentano: "Radio", ringraziando l'Associazione Culturale Ca' Rossa per la collaborazione.
Leonardo Sacchetti, direttore di "Novaradio", presenta: "Diritti alla parola: libri e testi in libertà".

 Puntata del 19/02/2011
Fergal Kavanagh, insegnante d'inglese, presenta "Tune into english".
Fabrizio Cruciani, master in conduzione radiofonica e dei media digitali presso l'università per stranieri di Perugia, presenta "90's spirit".

 Puntata del 26/02/2011
Alessandra Tomassini, in collaborazione con il Teatro Dell'Argine di San Lazzaro di Savena, presenta "Accampamento mondo".
Brunella Lottero, giornalista e scrittrice, presenta "Gita a San Salvario".

 Puntata del 05/03/2011
Paolo Iorio ed Eugenia Andreoli presentano "Le carte", dalla fiaba musicale realizzata nel 2010 con gli alunni di seconda media dell'istituto 'Leonardo da Vinci' di Guidonia.
Francesco Rigoni di 'Radio Spazio Creativo', laboratorio radiofonico dell'università di Torino, presenta: "Passaggi a vuoto: Praga".

 Puntata del 19/03/2011
Lettera Internazionale presenta: 'Gioie e dolori di una rivista di cultura', con Biancamaria Bruno, Isabella Rinaldi e Valdo Spini.
Ivan Fantini, cuoco, Valentina Bianchi, fotografa, e Paola Bianchi, coreografa, presentano: ‘CURA, letteratura trasposta in ingredienti fotografati’.

 Puntata del 26/03/2011
Il ‘Manzella Quartet’ presenta: ‘ascoltare per credere!’, con Alessandro Castelli, voce chitarra e kazoo; Giovanni Sessa, bidonbasso e stendofono; Simone Gallarini, padelle, bidoni e campanacci; Davide Pollice, washboard,.
Renzo Favaron presenta: ‘l’ancia’. Musiche di Luca Donini, voce narrante Elisabetta Zampini.

 Puntata del 02/04/2011
Gli studenti del master in comunicazione della scienza della S.I.S.S.A. di Trieste presentano: 'Jekyll 2011'.
La professoressa Daniela Falcioni del dipartimento di filosofia dell'Università della Calabria, e il professor Enrico Sarnelli dell'Università 'La Sapienza' di Roma presentano:'Frontiere culturali', con: Donatella Ferraro, Hussein Ghazal, Sara Shokry e Halima Said; regia di Silvia Doria.

 Puntata del 16/04/2011
Gloria Mina presenta: "Tutto bene, mamma?", con Laura Martelli, Sofia Pauly e Luca Pernisco; regia di Sergio Masieri e Gloria Mina.
Federico Maggiore presenta: "Ottone", con Federico Maggiore e Valentina Porcelli.

 Puntata del 23/04/2011
Patrizia Cantelmo, master in conduzione radiofonica e dei media digitali presso l'Università per stranieri di Perugia, presenta: “Mod culture”.
Peter Perfect, Angela Piga, Claudia Lo Coco e Lirio Immordino presentano: “La città degli uomini”.

 Puntata del 30/04/2011
Alessandro Flora, attore e regista, presenta: “Il metrò emotivo”.
Paola Negrin, attrice e autrice, e Daniele Pecorelli, montatore e tecnico del suono, presentano: “Frammenti”.

 Puntata del 14/05/2011
La compagnia teatrale ‘Binario di scambio’ presenta: “Trovate l’intruso”, di Michele Càusero, regia di Giulia Aiazzi, con Matteo Cecchini e Alessio Martinoli.
Antonio Guiotto, con la collaborazione della fondazione March, presenta: “Vorrei raccontarti un'opera”.

 Puntata del 21/05/2011
Franco Di Battista e Andrea Sangiovanni, con l’assistenza tecnica di Matteo La Penna e la produzione di Radiofrequenza, la radio dell’Università di Teramo presentano: “La voce del 1969”.
Stefano Orlando Puracchio, con la collaborazione di Marco Di Felice, presenta: "L'ultimo guerriero".

 Puntata del 28/05/2011
Lucia Balbi, scrittrice, presenta: “Come nacquero i mezzi-mezzi”. Patrizia del Vasco, voce recitante, musiche di Paolo Varriale.
Matteo Chimenti, musicista, presenta: “Rodari Club!”, voci recitanti Enrico Paci e Riccardo Biagiotti. Musiche di Matteo Chimenti.

 Puntata del 04/06/2011
La classe seconda H dell'Istituto Alfieri Lante della Rovere di Roma presenta:"Lectura Dantis", laboratorio di arte dell'espressione e interpretazione poetica sulla Divina Commedia curato da Davide Becchini.
Marta Zanetti, attrice, presenta: "Una giornata con un'attrice di teatro ragazzi"

 Puntata del 11/06/2011
Luca Bernardini presenta: "un puzzle" con le voci di Claudia Casini, Irene Vannelli, Andrea Donato, Luca Bernardini e con una canzone di Claudia Casini.

 Puntata del 18/06/2011
Salvatore Lo Galbo e Maria Dalla Vittoria presentano "Le moustache de Brassens", da un'idea di Maria Dalla Vittoria; musiche del 'progetto quote latte'; voce narrante: Mario Sorbino, letture: Silvia Lorenzo, montaggio Silvio Vaglienti.
Fortunata Grillo e Marco Sisi presentano "Ciampi Litalianò".

 Puntata del 25/06/2011
Nicola Baldoni, scrittore, e Serena Tabacchi, attrice, presentano: "La felicità, dall'inizio". Scelte musicali di Enrico Fridlevski.
Jacopo Sabar Giacchino e il 'Flusso del libero suono' presentano: "Finalmente nessuno!", postproduzione di Luca Albrecht Praussello.

 Puntata dell'01/10/2011
Il collettivo “Citizen U” presenta: “Aglio, menta e basilico. La Marsiglia di Jean Claude Izzo”.Martina Cecchi De Rossi presenta: “TIN-Sub-lettino”.

 Puntata dell'08/10/2011
Silvio Piersanti, giornalista e musicista, presenta: “un’autobiografia non autorizzata”.La classe 1° E della scuola elementare statale Ada Negri di Roma presenta: “I bambini e la radio”; idea, regia e realizzazione di Alessandra Caltabiano, collaborazione tecnica di Nino Caltabiano e della maestra Mariella Guglielmi.

 Puntata del 15/10/2011
Fabio Bruno di ‘radio spazio creativo’, il laboratorio radiofonico dell’università di Torino, presenta: “Esse, omaggio a Edoardo Sanguineti”.Jacques Stimolo e Marcello Stimolo-Kủng presentano “Dente di leone” con la voce narrante di Simona Stimolo, gli adattamenti musicali, la scelta dei brani e la responsabilità dell’orchestra della scuola ‘musicando’ di Marina Modesti.

 Puntata del 05/11/2011
Simonetta Badini e Sabrina Mechella Presentano: "Eco incentriamoci", convegno orcanizzato dalla rivista "Econews".

 Puntata del 12/11/2011
Elisa Calore, studentessa di Design della Comunicazione presso lo IUAV di Venezia, Claudia Rossini, studentessa di Arti Visive presso la stessa Università, e Sergio Ratti (alias Housekeeperboy) per la rielaborazione musicale, presentano: "Audiorama"
Alessandra Chiappori, laureata in Comunicazione multimediale e di Massa presso l'Università di Torino, presenta: "Radio a pie' di pagina".

 Puntata del 19/11/2011
Elisabetta Ranieri presenta: "Barche di carta".
Fabrizio Biancucci presenta: "Verità…".

 Puntata del 03/12/2011
Ruben Vitiello presenta: "Homo homini lupus".
Silvia Angeli presenta: "Il piccolo pallido Abele".

 Puntata del 17/12/2011
Matthias Hopf presenta: "Da Dorotea a Raissa", musica ed esecuzione alla chitarra di Matthias Hopf, voce narrante di Filippo Plancher, registrazione di Jacopo Bonora.
Andrea Panzavolta, autore teatrale e saggista presenta: "K413", voce di Mariolina Coppola, attrice.

 Puntata del 31/12/2011
Nell’edizione di quest’anno vi abbiamo presentato 54 ‘cantieri’: quale vi è piaciuto di più? Scorrete i titoli nel sito e scrivete a ilcantiere@rai.it . In questa puntata potrete ascoltare alcuni brani delle proposte che sono andate in onda nel cantiere 2011.

 

W la Liberté