Remove this ad

avatar

mariu

superstar

Posts: 854

Lead

Mar 15 17 3:57 AM

Tags : :

Cartella

1 - Il diario di Anna Frank
2 - Il nome della rosa di Umberto Eco

(senza pubblicita)
mariu

W la Liberté

Cita    Reply   
Remove this ad
Remove this ad
avatar

mariu

superstar

Posts: 854

#2 [url]

Apr 26 17 6:10 PM

04 - Il sistema periodico di Primo Levi - I racconti - Link e traccia

Link alle puntate
(riordinate e private della pubblicità. L'11 aprile la lettura non è andata in onda e nella numerazione Rai manca la puntata n. 07)

Da Wikipedia:
"Il sistema periodico - I racconti   
1. Argon descrive l'infanzia dell'autore, la comunità degli ebrei piemontesi e la loro lingua.
2. Idrogeno narra la storia di due ragazzini che sperimentano l'elettrolisi; Levi racconta di un esperimento scientifico condotto con Mario Piacenza (sotto lo pseudonimo di Enrico) che divenne anche lui chimico.
3. Zinco descrive la prima esercitazione di laboratorio in università.
4. Ferro parla dell'amicizia con Sandro, morto nell'aprile 1944 per mano dei fascisti. Levi ricorda come egli suscitò l'interesse per la chimica e la speculazione in Sandro e quest'ultimo gli avesse invece fatto conoscere la montagna ed il piacere delle cose pratiche.
5. Potassio racconta un'esperienza di laboratorio dagli effetti imprevisti.
6. Nichel descrive il primo lavoro di Primo Levi, subito dopo la laurea, nei laboratori chimici di una miniera (l'amiantifera di Balangero, anche se Levi non la nomina mai).
7. Piombo è il racconto di un cavatore di piombo che si stabilisce in un villaggio vicino a Bacu Abis.
8. Mercurio racconta la vita del caporale Abrahams sull'isola Desolazione, un'isola vulcanica fittizia distante 1200 miglia a sud-ovest di Sant'Elena.
9. Fosforo riporta la sua seconda esperienza di lavoro da chimico dopo la laurea, in una fabbrica che produceva estratti ormonali. Si descrive anche l'incontro con la collega Giulia, di cui Levi si innamora, ma che si sposa con un altro uomo con il quale era fidanzata.
10. Oro racconta la cattura e la prigionia da partigiano di Primo Levi.
11. Cerio descrive come Primo Levi, durante la permanenza a Monowitz, insieme al suo amico Alberto lavorino dei cilindretti di ferro-cerio trovati nel laboratorio del lager per produrre acciarini. Grazie alla loro vendita essi riuscirono a procurarsi il pane che avrebbe permesso loro di sopravvivere fino alla liberazione.
12. Cromo racconta come furono recuperate delle vernici impolmonite (solidificate), ovvero mescolandole con cloruro d'ammonio.
13. Zolfo racconta un'esperienza di lavoro di Lanza, un chimico in un'industria che riesce ad evitare un'esplosione.
14. Titanio mostra il punto di vista di una bambina di nome Maria che dialoga con un uomo che sta dipingendo i mobili e le sedie della casa.
15. Arsenico racconta la storia di un vecchio ciabattino a cui è stato regalato mezzo chilo di zucchero da un concorrente giovane. Dopo averlo fatto analizzare egli scopre che contiene arsenico.
16. Azoto descrive Levi che cerca di ricavare senza risultato l'allossana, un composto utilizzato nei cosmetici a partire dalla pollina per conto di un cliente.
17. Stagno racconta la difficoltà di Primo Levi che, dopo essersi licenziato dalla fabbrica di vernici, comincia a produrre con Emilio, un collega, dicloruro di stagno in un laboratorio chimico casalingo.
18. Uranio riporta l'incontro di Levi, in qualità di SAC (servizio assistenza clienti) per un'azienda, con Bonino. Quest'ultimo sosteneva di aver ottenuto da dei soldati tedeschi dell'uranio rivelatosi poi cadmio.
19. Argento parla dell'incontro tra Levi ed il suo compagno di università Cerrato. Dopo avergli detto che cercava delle "storie della chimica solitaria, [...] a misura d'uomo" da pubblicare il collega gli racconta di una partita di lastre fotografiche inservibili.
20. Vanadio riporta un problema della fabbrica di vernici nella quale lavora Primo Levi causato da una resina importata dalla Germania. Contattata l'azienda produttrice Levi entra in contatto con Muller, il capo del laboratorio chimico di Auschwitz. Essi iniziano una corrispondenza privata, nella quale emergono i rimorsi del chimico tedesco.
21. Carbonio narra la storia di un atomo di carbonio che si trasforma da un composto ad un altro nel corso del tempo, fino a finire nel cervello del narratore nel momento in cui scrive il punto che termina l'opera."

mariu
[aggiornamento del 3 maggio 2017]

W la Liberté

Last Edited By: mariu May 3 17 8:12 AM. Edited 2 times.

Cita    Reply   
avatar

mariu

superstar

Posts: 854

#3 [url]

May 5 17 10:11 PM

05 - La sovrana lettrice di Alan Bennett - dal 1 al 9 maggio

Ad alta voce
"La sovrana lettrice" di Alan Bennett
dal 1 al 9 maggio
legge  Anna Bonaiuto

Un libro è un ordigno per infiammare l'immaginazione

Una inattesa uscita da Buckingham Palace inseguendo il cane, un pulmino biblioteca... per un puro accidente Elisabetta II scopre quegli oggetti strani che sono i libri: e non potrà più farne a meno. Trasmettere il virus della lettura a chiunque incontri sul suo cammino diventerà la sua missione. Con quali ripercussioni sul suo entourage, sui sudditi, sui servizi di sicurezza e soprattutto sui lettori lo scoprirà solo chi ascolterà l’ultima puntata. Perché oltre alle irrefrenabili risate questa storia ci regala un sopraffino colpo di scena – uno di quei lampi di genio che ci fanno capire come mai Alan Bennett sia considerato un grande maestro del comico e del teatro contemporaneo.

"La letteratura" scrisse la sovrana "mi appare come un vasto paese dai confini remoti verso i quali mi sono diretta ma che non mi sarà mai dato raggiungere. Io ho cominciato troppo tardi. Non potrò mai recuperare".



Cartella
mariu
 

W la Liberté

Cita    Reply   
avatar

mariu

superstar

Posts: 854

#4 [url]

May 17 17 10:10 PM

Nudi e crudi di Alan Bennett - lettura di Iaia Forte

06 - Nudi e crudi di Alan Bennett
legge Iaia Forte
traduzione Giulia Arborio Mella e Claudia Valeria Letizia
ed. Adelphi
dal 10 al 17 maggio

Cartella
mariu
 

W la Liberté

Cita    Reply   
avatar

mariu

superstar

Posts: 854

#5 [url]

Arancia meccanica di A. Burgess - Uno, nessuno e centomila di L.Pirandello - Metamorfosi di Ovidio

07 - Arancia meccanica
di Anthony Burgess
15 puntate dal 22 Maggio al 9 Giugno 2017
Lettura di Marco Cavalcoli

08 - Uno, nessuno e centomila
di Luigi Pirandello
20 puntate dal 12 giugno al 7 luglio
Lettura di Mauro Avogadro

09 -  Metamorfosi [replica non in podcast]
di Publio Ovidio Nasone - traduzione V. Sermonti
Lettura di Vittorio Sermonti
[in onda dal 7 ottobre al 3 dicembre 2014]

Buon ascolto
mariu



 

W la Liberté

Cita    Reply   
Scrivi una risposta

Risposta rapida

bbcode help