Remove this ad

Lead

Aug 17 12 5:54 PM

Tags : :

Ciao sto cercando dei libri che parlino della radio in internet (webradio, streaming e altro) in particolare storie di realtà di istituzioni sociali che abbiano "lanciato una web radio. Qualcuno di voi conosce realté per esempio di istituziioni psichiatriche con una radio che trasmette in internet ?? sto facendo una ricerca per realizzare un progetto di radio web ed avrei bisogni di letteratura e di esperienze reali da cui apprendere e scambiare informazioni.

Per il momento vi ringrazio

Sergio P.

Cita    Reply   
Remove this ad
Remove this ad

#1 [url]

Aug 20 12 1:02 AM

Caro Sergio, 

Bibliografie vere e proprie sull'argomento non posso darne almeno sul momento, ma sul mio blog mi sono occupato spesso di Radio La Colifata, nata dall'esperienza dell'ex ospedale psichiatrico di Buenos Aires. Basta fare una ricerca su www.radiopassioni.it. In realtà credo siano diverse le esperienze italiane in cui si sperimenta l'uso della creazione radiofonica come fattore di terapia, sensibilizzazione, discussione con l'esterno. Vedi i casi della romana Fuorionda, o ancora la aquilana Stella 180 o il precursore Radio Tab di Reggio Emilia (oggi inattiva?). 
Forse posso trovare un contatto diretto con Massimo Cirri, celebre voce di Radio Rai (e prima ancora di Radio Popolare), animatore di La terra è blu, su Radio Pop e Radio Fragola di Trieste. http://www.news-forumsalutementale.it/la-terra-e-blu-in-onda-solo-matti/

Andrea

Cita    Reply   

#2 [url]

Aug 20 12 9:04 PM

Accidenti e ti sembra poco !! mi metto al lavoro per recuperare qualche notizia, grazie mille !! In realtà il progetto nascerà in Ticino nella Svizzera Italiana e non sarà cosî semplice da far passare come terapia o sensibilizzazione quindi ogni esperienza è buona con cui confrontarsi !! Seguo la trasmissione di Cirri su facebook ma ciô che stiamo cercando di fare è creare un palinsesto con gli ospiti e siamo appena agli inizi alcuni incontri sono stati registrati e si possono ascoltare su radiogwen.ch e mi piacerebbe sapere cosa ne pensate.

Ancora grazie

A presto per gli aggiornamenti

Sergio

Cita    Reply   
Scrivi una risposta

Risposta rapida

bbcode help